VITOLA DE GALERA TRABUCOS

Bottega del Fumatore

Le misure dei sigari

I sigari caraibici in genere, siano essi cubani piuttosto che Nicaraguensi o Dominicani, hanno una lunghezza che può variare tra meno di 10 cm a più di 23 cm. Mentre, nell’industria dei sigari cubani, il diametro prende il nome di cepo, e si misura in sessantaquattresimi di pollice. E i suddetti diametri possono variare da 26 a 57, (64esimi di pollice). Dove 26 corrisponde a 10,32 mm e 57 invece a 22,62 mm. Le lunghezze sono sempre espresse in millimetri. I produttori non cubani invece usano utilizzare il sistema angloamericano, proprio in virtù del fatto che, la stragrande maggioranza dei produttori, rivolgono la loro attenzione al mercato Statunitense.

Galera e Salida

A Cuba le misure degli Habanos si chiamano vitolas. La vitolas de galera è il nome con cui le fabbriche denominano ogni formato; possiamo definirlo, il nome di fabbrica. La vitola de salida invece è il nome che si trova nella scatola, in pratica il nome commerciale. Questa usanza è parzialmente utilizzata anche dai produttori extra-cubani.

Esempi

A seguire alcune delle vitolas più conosciute e diffuse. Per conoscere invece, le differenze tra vitola-de-galera e vitola-de-salida vi rimandiamo a questo LINK.

Visualizzazione del risultato