AJF – A.J. Fernandez

aj fernandez cigar

Tabacalera Fernandez, meglio conosciuta come A.J. Fernandez Cigars, è un produttore di sigari del Nicaragua, l’immensa varietà di marchi prodotti da questa azienda sono conosciuti e commercializzati in tutto il mondo. Abdel J. Fernandez, classe 1979 è attualmente al timone della società fondata dal nonno, a cuba, negli anni precedenti la rivoluzione Castrista.

Storia

A.J. Fernandez Cigars affonda le sue radici a San Luís, Cuba, nella regione di Pinar del Rio, dove il nonno di Abdel ha dato vita al marchio San Lotano. A causa della Rivoluzione del 1959, la famiglia Fernandez ha deciso di trasferirsi in Nicaragua (e precisamente ad Estelì) dove ha continuato l’attività intrapresa dal nonno, in un capanno fatiscente, con appena sei torcedores.

Agli inizi della sua carriera, Abdel Fernandez si è affermato come produttore di sigari per conto di altre aziende, come ad esempio Rocky Patel, ancora oggi infatti i sigari di questa marca vengono prodotti nello stabilimento “Tafenic” di Fernandez a Estelí.

Gli albori del marchio AJF

I primi successi sono avvenuti solo in tempi più recenti con i sigari della linea “Man O’War” e “Diesel” in vendita solamente negli Stati Uniti dal 2009:. Nei due anni successivi al lancio, alla linea Man O’War, si sono affiancate nuove varianti. Sostanzialmente basate sulla sola variante della foglia di capa, ma dai nomi altisonanti come “Armada” e “Virtue”. Mentre alla linea Diesel, inizialmente composta da una sola vitola, belicoso, si è affiancato un robusto da 60″ di ring. Ed una variante, chiamata Diesel Unlimited.

Tempi Moderni

Oggi la fabbrica Fernandez di Estelí è tra le più grandi del Nicaragua e produce circa 9 milioni di sigari all’anno. Nell’estate del 2010, AJ Fernandez rianimò il marchio San Lotano, ormai fuori produzione da tempo, precedentemente fabbricato da suo nonno a Cuba negli anni precedenti la Rivoluzione cubana del 1959.

A.J. Fernandez Cigars attualmente vende i suoi prodotti in oltre 32 paesi, con vendite al di fuori degli Stati Uniti che rappresentano circa il 10% delle vendite totali dell’azienda nel 2013.

Sito web ufficiale

Visualizzazione di 1-16 di 26 risultati