TOSCANO® l’originale sigaro Toscano

M.S.T. – Manifatture Sigaro Toscano SpA è la società che produce uno storico prodotto italiano, il sigaro a marchio TOSCANO® un marchio che fa storia da sé. MST è quindi l’erede di duecento anni di eccellenza italiana. Una realtà che si rinnova ogni giorno e trova nel passato le basi per proiettarsi nel futuro.

La storia

Ad agosto del 1815, nella Manifattura tabacchi di Firenze, una partita di tabacco – lasciata a essiccare al sole estivo – venne bagnata da un violento acquazzone. Con tutto quel tabacco si decise di produrre dei sigari economici da vendere al popolo di Firenze. Fu subito un grande successo. L’acqua, infatti, fece fermentare il tabacco dandogli un gusto del tutto “nuovo”. Nasce così la leggenda del sigaro TOSCANO®, che dal 1818 entrò regolarmente in produzione.

L’era Maccaferri

MST nasce nel 2006 quando il Gruppo Industriale Maccaferri acquisisce dalla British American Tobacco il ramo d’azienda che produce e commercializza i sigari a marchio TOSCANO®. L’operazione, ha riportato in mani italiane un marchio nazionale storico.

Nel 2008 Manifatture Sigaro Toscano acquisisce dal Gruppo svizzero Burger Sönhe il marchio dei sigari Pedroni che diventa così una nuova linea di sigari italiani da posizionare nel mercato internazionale, accanto allo storico sigaro TOSCANO®, per una crescita più ampia e strutturata.

A settembre 2015 MST acquisisce Avanti Cigar Company entrando nel mercato degli Stati Uniti. Avanti è stata fondata ad inizio del 1900 da una famiglia di emigranti italiani che, arrivati negli USA, riproducono un sigaro simile per forma e per gusto al loro amato sigaro TOSCANO®.

Con l’acquisizione di Avanti, MST si avvicina già dal 2015 ai 200 milioni di sigari venduti e ai 100 milioni di fatturato.

Visualizzazione del risultato

TOSCANO® STILNOVO

Confezionato con un ripieno di tabacchi italiani, invecchiati quattro anni, il nuovo sigaro monta una fascia nordamericana e, per la prima volta in assoluto, una sottofascia italiana. Realizzato a mano a Lucca, lo StilNovo ha un ripieno long filler, un’altra novitá per MST, ed é stagionato 12 mesi.