Yamasa

Il pioniere, l’esploratore, lo scopritore

Zino Davidoff è stato tutto questo e molto altro.

Il nostro Maestro Miscelatore, Henke Kelner, incarna oggi lo stesso spirito intrepido. La sua ricerca continua di offrire agli amanti del sigaro nuovi sapori, esperienze e piaceri, ha portato Henke ed il suo team nella regione Yamasá della Repubblica Dominicana.

Il sogno di Henke Kelner

Coltivare tabacco nella Yamasa: La regione Yamasá è impervia e paludosa, laddove già altri hanno provato, senza riuscirsi, a coltivare tabacco. Tutti dicevano che fosse impossibile. Ma non secondo il sogno di Henke.

Henke credeva che, se coltivata e nutrita adeguatamente, la terra avrebbe svelato i suoi tesori nascosti, i doni naturali non sfruttati ed il suo potenziale inespresso. E dopo 20 lunghi anni, Henke ce l’ha l’ha fatta.

La sfida

Henke ed il suo team hanno coltivato il tabacco all’ombra, riparandolo dagli effetti nocivi del sole.

Dato che il suolo conteneva troppa sabbia e terra argillosa, hanno aggiunto nitrati e calcio, a mano, ad ogni singola pianta di tabacco. Henke non ha fatto affidamento sulla scienza. Ma solo sul proprio intuito d’esperto.

L’essiccazione

Il processo di essiccazione è stato importante quanto la coltivazione; rappresenta una fase critica nello sviluppo di una capa eccezionale. Durante il processo di essiccazione le foglie diventano gialle. Più sono gialle, meglio è. Per ottimizzare questo processo sono state costruite strutture di essiccazione completamente nuove tali da garantire un’umidità costante del 85-90%. Secondo Henke, questo è importante in quanto “è fondamentale per l’aroma che l’ossidazione dei fenoli avvenga durante l’essicazione”.

Il gusto

Il sigaro Yamasá di Davidoff comincia con un gusto speziato, subito percepibile, del Nicaragua. Meravigliose essenze di noci, fuse con note di spezie, caffè, legno di cedro, terra e pepe nero per un piacere prolungato.

Questo sigaro ha un corpo profondo e complesso che si svela lentamente: i tabacchi dominicani invecchiati del ripieno, l’intensa sotto capa Yamasá e la capa terrosa Yamasá, la dolcezza del Condega e le note speziate dei tabacchi Esteli del ripieno. Tutto questo si amalgama perfettamente per offrire un’esperienza di gusto completamente nuova e stimolante.

Il tabacco Yamasá apporta note di terra ed un retrogusto molto prolungato. Questo è dovuto all’elevato contenuto di ferro del suolo della regione della Yamasá.

Davidoff Yamasa

Capa:

  • Yamasá
Sotto capa:

  • San Vicente della Yamasá
Ripieno (la miscela):

  • Tabacchi del Nicaragua, Condega e Estelí
  • Tabacchi dominicani, Piloto e Mejorado

Non è stato trovato nessun prodotto che corrisponde alla tua selezione.