AVO Uvezian

Le Origini

Avo Uvezian nato a Beirut il 22 marzo 1926 e scomparso ad Orlando il 24 marzo 2017 è stato un musicista e imprenditore armeno-statunitense, creatore e produttore dei sigari AVO.

La Musica

Trasferitosi negli Stati Uniti nel 1947, ha suonato con svariati gruppi musicali. Negli anni sessanta si era costruito un buon repertorio di canzoni e grazie ad un amico riuscì a conoscere Frank Sinatra, a cui fece ascoltare il suo brano Broken Guitar.

La melodia piacque a Sinatra, ma il testo è stato rivisto e corretto dagli autori della casa discografica del cantante. Nacque così Strangers in the Night, brano registrato nel 1966 e diventato famoso in tutto il mondo.

Prima di Sinatra, Uvezian aveva consegnato il brano ad un amico tedesco di nome Bert Kaempfert, che gli rubò la paternità della canzone incassando tutti i diritti.

I sigari AVO

Negli anni seguenti si trasferì a Porto Rico, dove suonava il piano presso il resort Palmas Del Mar e disegnava gioielli assieme a suo nonno. Ma ben presto si appassiona ai sigari e ha viaggiato nella Repubblica Dominicana per cercare un impianto per iniziare la produzione dei suoi sigari. Grazie all’incontro con Hendrik Kelner, nel 1988 Uvezian ha avviato la sua linea di prodotti. Nel primo anno di produzione sono stati venduti 120.000 di sigari AVO, diventando nel corso degli anni uno dei marchi più conosciuti al mondo. Nel 1995, la Davidoff ha pagato Avo Uvezian 10 milioni di dollari per ottenere i diritti di distribuzione dei suoi sigari. Tra il 1996 e il 1997 ha venduto oltre 3 milioni di sigari.

È morto il 24 marzo 2017 nella sua casa di Orlando, Florida, due giorni dopo il suo 91º compleanno.

Non è stato trovato nessun prodotto che corrisponde alla tua selezione.