Verticale di Antico Toscano
Il sigaro Toscano® per antonomasia, in tre diverse stagionature: 12, 24 e 36 mesi
L’Antico Toscano, è forse il sigaro italiano più apprezzato, non solo perché racchiude nel nome, la storia bicentenaria della tradizione italiana, ma anche perché tra le volute blu del suo fumo, si nascondo tutti gli aromi ed i sapori, tanto cari a noi veraci fumatori italiani. Il sigaro Antico Toscano, è ora disponibile in edizione limitata, in un innovativo cofanetto da 9 sigari con 3 differenti stagionature (12,24 e 36 mesi). che permetterà di scoprire i gusti che il tempo dona a un sigaro iconico. Verticale di Antico Toscano.
DISPONIBILE IN TABACCHERIA IN COFANETTI DA 9 SIGARI AL PREZZO DI € 18,00

Tecnicismi della Verticale di Antico Toscano
Tre sigari, un unico blend: fascia nordamericana e ripieno di tabacchi Kentucky italiani e nordamericani. Le differenti sfumature di gusto vanno ricercate quindi in un fattore fondamentale nella produzione del sigaro: il tempo. Tre sigari diversi tra loro, che derivano non solo dal diverso percorso di stagionatura (12, 24 e 36 mesi) attuato da Manifatture Sigaro Toscano, ma anche da 3 annate distinte di raccolti di tabacco Kentucky nordamericano.
Antico TOSCANO® 12 mesi
La fascia di questo sigaro è frutto della selezione del raccolto (crop) del tabacco Kentucky nordamericano del 2018. Un’annata in cui le temperature e precipitazioni nella media hanno permesso al tabacco di crescere in condizioni ideali, sia qualitative che quantitative, per un gusto intensamente affumicato.
Antico TOSCANO® 24 mesi
Un sigaro che fa riferimento al crop del 2017, annata dove le temperature elevate registrate nelle regioni del Tennessee e del Kentucky durante l’estate hanno favorito una particolare ricchezza di olii e resine nel tessuto fogliare, favorendo la raccolta di foglie di tabacco grandi e resistenti.
Antico TOSCANO® 36 mesi
Un prodotto che nasce nel lontano 2016, un’annata particolare per tabacco. Kentucky nordamericano, dove le abbondanti piogge hanno sì ridotto la quantità di foglie raccolte, ma di un livello qualitativo unico per resistenza e lucentezza.

Gusto e Aroma
Diverse stagionature rendono questo prezioso cofanetto un’esperienza, un viaggio nel tempo all’interno delle sfumature di gusto del sigaro TOSCANO® per antonomasia. In fumata i tre sigari si comportano in maniera diversa, derivante dalle diverse stagionature e annate dei raccolti.
Antico TOSCANO® 12 mesi
Per il sigaro si è scelta una maturazione “standard” di 12 mesi, in grado di evidenziare note piccanti e tostate tipiche del gusto dell’antico TOSCANO®. Un sigaro tutto d’un pezzo.
Antico TOSCANO® 24 mesi
L’affinamento di 24 mesi in celle di stagionatura a temperature controllate rende questo sigaro un prodotto perfettamente bilanciato. Forte ma allo stesso tempo equilibrato. Le note di legno e frutta secca sono persistenti ma mai invasive, anzi si esprimono in maniera “rotonda” con una fumata alla maremmana.
Antico TOSCANO® 36 mesi
È il sigaro TOSCANO® con la stagionatura più lunga, oltre 3 anni. Questo ha permesso un affinamento perfetto, donando un gusto pulito e «smooth». Un sigaro da lenta degustazione.
