Habanos presenta la prima edizione regionale a marchio Cuaba
Cuaba Apac Asia Pacifico, è la prima edizione regionale a marchio Cuaba, nata dalla collaborazione tra Habanos S.A. e Pacific Cigar Company (distributore esclusivo di sigari Habanos per l’Asia e per i paesi del Pacifico occidentale). Come per la maggior parte delle edizioni esclusive asiatiche, Hong Kong è stato il primo paese servito dal distributore, a ricevere in anteprima questa esclusiva edizione regionale. I rimanenti Stati serviti da PCC, dovrebbero ricevere i sigari nelle prossime settimane.

Cuaba APAC
È la prima volta che la giovane Cuaba marca entra a far parte del programma di edizioni regionali di Habanos. Mai prima d’ora infatti, nessun distributore ufficiale Habanos, aveva avuto l’onore di ricevere una produzione esclusiva, con questo marchio. Pacific Cigar Company per evitare di utilizzare le stesse marche più e più volte, ha approfittato per primo, della nuova classificazione dei marchi operata da Habanos, più di un anno fà. E lo ha fatto in grande stile:. Le edizioni regionali 2020 in programma per l’importatore asiatico erano infatti ben due, e con due marchi mai usati prima: stiamo parlando del San Cristobal de la Habana Harimau Malaya per la Malesia, presentato pochi giorni fa, e di cui abbiamo già parlato in precedenza. E questa, la Cuaba APAC, per il resto del territorio di competenza di PCC.

Vitola de Galera Tacos
Cuaba è famosa tra gli appassionati di sigari cubani, per via dei suoi sigari, tutti rigorosamente di formato double figurado. Il formato double figurados, anche noto come Perfecto, è caratterizzato dal finale rastremato su entrambi i lati (testa e piede); una caratteristica molto in voga agli inizi del ‘900 andata via via sparendo. Nel caso dell’APAC, la vitola de galera porta il nome di Tacos (47″ di cepo per 158 mm di lunghezza) La stessa utilizzata precedentemente da Habanos per l’Hoyo de Monterrey Elegantes, ed il Partagas Presidentes. Ironia della sorte (ma forse neanche tanto) l’edizione regionale per il Messico 2020, il Ramon Allones Perfectos, in arrivo in questi giorni nei negozi del Centro America, utilizza anch’esso la medesima vitola.

La marca Cuaba
Il marchio Cuaba è nato nel 1996, e Habanos nel 2016 ha realizzato un humidor in edizione limitata, per celebrarne il 20° anniversario. Oggi con il Cuaba APAC, Habanos ha voluto celebrativo per il 25° compleanno della marca, anche se ufficialmente questo sigaro fa parte del programma Edizioni Regionali, dell’anno passato. Il prezzo dell’APAC Cuaba varia a causa delle diverse tasse nei paesi all’interno dell’ampio territorio della Pacific Cigar Company.