ITA srl Presenta Davidoff Dominicana in Italia
Si è da poche ore conclusa la presentazione ufficiale per il nostro Paese della nuova linea Davidoff Dominicana. ITA S.r.l. l’importatore esclusivo per l’Italia di tutti i prodotti della Maison Ginevrina, ha magistralmente orchestrato un evento live sulla piattaforma. ZOOM, per presentare ad un selezionato numero di rivenditori specializzati, questa speciale produzione di sigari dominicani, realizzati con tabacchi particolarmente invecchiati.
I sigari della linea saranno disponibili già dalla prossima settimana, nei punti vendita Davidoff Ambassador, confezionati in classici box SLB da 10 sigari ciascuno. Per la produzione di questi sigari, verranno utilizzati tabacchi accuratamente selezionati dai master blender di Davidoff e tutti provenienti dal raccolto del 2014. Saranno disponibili in tre formati: Short Robusto, robusto e Toro. La stima è che il tabacco a disposizione sarà sufficiente per produrre un preciso e limitato numero di sigari, che verranno messi a disposizione da Davidoff gradualmente. Si prevede inoltre che in italia ne arriveranno non piu di 100 scatole al mese, per i prossimi 24 mesi. Dopodiché, stando alle previsioni del produttore, questo lotto di tabacco sarà esaurito e questi sigari non potranno essere mai più prodotti.

Un isola di gusto lontana dalle coste dell’ordinario
Nei Davidoff Dominicana si assapora tutta la vitalità sprigionata dalla gente, dall’arte, dalla musica e dalla terra. La Repubblica Dominicana pulsa d’intensità. Dai ritmi inebrianti e incalzanti del Merengue, la musica che fa ballare il mondo. Alla sfavillante arte locale con i suoi colori vividi e brillanti, fino alla stessa terra da cui nasce Davidoff Dominicana. Questi sigari racchiudono tutta l’essenza della Isola che da loro i natali, e la combinazione di tabacchi nativi infatti, è ricca tanto quanto la vita sull’isola stessa.
San Vincente Ligero, Piloto Visus, San Vincente Mejorado Visus e Corojo 99 Seco sono tutti protagonisti di un carnevale di gusti che si esibiscono sul palato orchestrati dai Mastri Miscelatori Davidoff. Solo loro posseggono l’abilità e la dedizione necessarie per mettere a punto tali miscele. E l’esilarante risultato è un inebriante cocktail di aromi. In cui il caffè tostato sì unisce a cioccolato e spezie in una danza di gusto. Questo non è un sigaro che si assapora, è un sigaro che si sente! Un’esperienza totalizzante, totalmente Dominicana.

I formati disponibili
Coma annunciato in apertura, i sigari Davidoff Dominicana saranno a disposizione degli appassionati per un periodo non più lungo di due anni. Dopodiché le scorte di tabacchi coltivati nel 2014, e necessari alla loro fabbricazione, saranno esauriti. I formati (vitola) realizzati saranno i classici, Toro, Robusto e Short Robusto. Tutti e tre hanno un ricciolo (pigtail) sulla testa, quale marchio di artigianalità. Ed evidenziano l’anno di raccolta del tabacco sulla fascetta al piede del sigaro. Disponibili solo in confezioni da 10.
- Short Robusto: cepo 50″ x 102 mm lungh. – 30-45 minuti
- Robusto: cepo 52″ x 130 mm lungh. – 45-60 minuti
- Toro: cepo 54″ x 152 mm lungh. – 60-75 minuti
Il Blend Dominicana
La miscela pulsa d’intensità, presenta una profonda complessità e regala un carnevale di gusti al palato. Per stimolare questa sensazione di dominicano nel sigaro, sono stati utilizzati nel ripieno, tabacchi coltivati nella Repubblica Dominicana e lasciati accuratamente stagionare per sei anni. Questi tabacchi, in combinazione con la sottofascia ecuadoriana, e la fascia esterna dominicana, sviluppano piacevoli note di legno di quercia e cuoio. E una profonda cremosità che solo l’attento processo di lunga stagionatura nella Repubblica Dominicana permette di ottenere.
l gusti sono più intensi rispetto a quelli degli iconici Davidoff della White Band Collection (Signature, Aniversario, Grand Cru, Millennium). Presenta una percentuale maggiore di tabacchi dominrcani e una fascia nativa dominicana. Ciononostante, non passa inosservata la sofisticatezza tipica delle Linee bianche di Davidoff, che in questa combinazione, si mescola alla gioia di vivere Dominicana. Una miscela creata per gli aficionados alla ricerca di sigari dal corpo pieno con il carattere sofisticato di Davidoff.

L’idea Davidoff Domincana
Negli anni scorsi la Davidoff White Band Collection ha riscosso un notevole successo, anche grazie alle Edizioni Limitate ”Vintage Blend” (Robusto Real Especales «7» nel 2019, Special «53» e Robusto Intenso nel 2020). Il clamoroso successo di queste edizioni limitate, ha spinto la maison Davidoff, ad orientare la sua attenzione, verso la creazione di miscele più forti e nei formati più sofisticati.
La linea Dominicana con una forte proposition vintage (evidenziata con una fascetta sul piede del sigaro, e con un apposito logo sulla confezione), è l’ideale per tutti quei consumatori che finora, hanno sentito la mancanza di un sigaro sofisticato dal corpo pieno. Con aromi pronunciati e gusti complessi. I medesimi elementi caratteristici che possiamo trovare nella White Band Collection, ma ora arricchiti nel corpo, proprio grazie a questi tabacchi Vintage.