C.Gars LTD e La Casa del Tabaco si fondono assieme dando vita a Dominique London
Due dei più grandi rivenditori di sigari premium in Europa si sono fusi assieme, per formare Dominique London. Stiamo parlando di C.Gars Ltd (Regno Unito) e La Casa Del Tabaco Group del Belgio. La nuova società, che sarà denominata appunto “Dominique London” gestirà ben 17 punti vendita:. 9 nel Regno Unito e 8 in Belgio. Con oltre 100 dipendenti nel Regno Unito e 25 in Belgio, il gruppo punta a sfondare il tetto complessivo di 27 milioni di euro. Ossia l’insieme dei fatturati dei due colossi nel 2020. (NDR: Ben oltre il doppio di quanto realizza l’importatore italiano di Habanos)
Oltre ai negozi fisici, entrambe le società hanno le proprie vetrine online:. Come se non bastasse, C.Gars Ltd, oltre al proprio shop online, gestisce anche un sito di aste di sigari vintage. Entrambe le realtà, porteranno all’interno della nuova società, anche i rispettivi prodotti esclusivi, ed i contratti di distribuzione già in essere, con aziende produttrici di sigari e accessori.

Le persone al comando
Al timone di questo impero, alcuni volti noti del sigaro cubano: Dominique Gyselinck (Hombre del Habano 2016) ed il marito Frédéric Dechamps. Entrambi de La Casa Del Tabaco (BE). I quali, assieme a Mitchell Orchant di C.Gars Ltd. deterranno il 65% di Dominque London. Le quote rimanenti dovrebbero andare a investitori nazionali ed esteri.
Sebbene le società si siano fuse, sembra che entrambe, continueranno a operare con i loro nomi attuali. Gyselinck ha inoltre affermato che la società si espanderà in altri paesi in futuro, (anche in Italia?). Dechamps ha dichiarato di voler vedere i ricavi crescere fino a 50 milioni di euro entro i prossimi cinque anni.

Previsioni di crescita sbalorditive
“Abbiamo avviato le trattative con Mitchell Orchant, alla fine del 2019, prima della crisi sanitaria, e mentre la Brexit prendeva forma”. Ha dichiarato Frédéric Dechamps. “Le nostre due catene di negozi erano comparabili, ma anche complementari. Abbiamo capito di condividere la stessa visione del mercato europeo dei sigari: un mercato molto frammentato, e maturo per il consolidamento”.
Frederic Dechamps inoltre prevede una crescita del fatturato fino a 50 milioni di euro entro i prossimi cinque anni. Considerando che i due gruppi rappresentano i principali rivenditori di sigari nei rispettivi paesi, rende questa previsione assolutamente realistica.

Turmeaus Tobacconist since 1817
“Essendo uno dei più antichi specialisti di sigari nel Regno Unito fondato nel 1817, Turmeaus Tobacconist e la nostra divisione di vendita per corrispondenza, C.Gars Ltd, sono molto entusiasti della nostra fusione con La Casa Del Tabaco”. Ha detto Orchant in una dichiarazione ufficiale. “Il nostro team ha lavorato instancabilmente, negli anni, per creare i migliori siti web, negozi al dettaglio e aste di sigari vintage nel Regno Unito. La creazione di Dominique London fornirà la piattaforma per un’ulteriore espansione sia nel Regno Unito che a livello internazionale. Sono lieto di far parte del consiglio di amministrazione con i nostri partner di grande esperienza in Belgio”.

Il team esecutivo di Dominique London sarà composto da:
- Christian de Marnix – presidente
- Frédéric Dechamps – amministratore delegato
- Dominique Gyselinck – chief operating officer
- Mitchell Orchant – chief commercial officer
- Ron Morrison – direttore divisione spiriti
- Laura Bitters – Direttrice del marketing
- Martin Hughes – chief financial offier
- Cindy Ponnet – Direttore generale del Belgio
- Michelle Adler – Direttore generale del Regno Unito
- Paul Hindmarch – direttore dei marchi
Nell’ambito dell’accordo, il gruppo ha anche acquisito Snowdonia Distillery in Galles.