Martedì 21 Luglio 2020 – Circolo Canottieri Lazio
Martedì 21 Luglio 2020 dalle ore 20,30 presso la spettacolare struttura del Circolo Canottieri Lazio (LungoTevere Flaminio 25/a – Roma) ci vedremo per una PURO HABANO NIGHT dedicata al compianto Enrique Mons, considerato a Cuba un vero e proprio guru avendo supervisionando negli anni ’70-’80 il controllo qualità per Cubatabacco e successivamente passando al retail con la direzione della prima “La Casa Del Habano”.
Enrique Mons ed il suo Monsdale
Nello stesso modo in cui Don Alejandro Robaina venne considerato il volto dell’industria del tabacco, Mons poteva essere visto come il volto della vendita al dettaglio dei Sigari Avana, ed a sei anni dalla sua morte ancora viene visto come la massima espressione nel campo.
Il suo sigaro, il “Monsdale”, nasce probabilmente sul finire del 2000 per la passione di Enrique per i Montecristo n°1 (lonsdale), lui volle però farli realizzare con una sua ligada (si dice che il tabacco debba essere invecchiato almeno tre anni) e misure leggermente maggiori creando il Monsdale (che di fatto è un Dalia).
Presso LCDH del Club Havana la sua receta ed il formato dei “Monsdale” sono stati tramandati prima con Jorge Lopez ed ora con Reynol Perez Pereira che lo ha sostituito come torcedor da qualche anno.

All’arrivo presso il circolo fumeremo dei “Perlas” fatti realizzare con apposita ligada L’Avana da un altro torcedor che va per la maggiore e del quale vi parlerò, che abbineremo al Prosecco Superiore DOCG Extra-Dry della Tenuta Collalbrigo di Conegliano Veneto.

Menù
Tris d’antipasti
- Catalana di gamberi di Mazara del Vallo con cipolla di Tropea e patate d’Avezzano aromatizzate alla curcuma
- Composta di fiore di zucca pastellato alla romana con burrata di Andria e colatura d’Alici di Cetara
- Tartare di salmone scozzese ed avogado con senape all’aneto
Bis di primi
- Paccheri allo Spada del mare delle Isole Pontine con pomodori confit di Fondi e olive taggiasche
- Risotto allo scoglio con pesce del Mare Nostrum
Dessert
- Semifreddo al melone di Fondi aromatizzato alla sambuca e alla menta glaciale
Per chi non gradisse la cena a base di pescato la variazione con menù di terrà sarà la seguente:
Tris d’antipasti
- Ovoline di Bufala di Battipaglia e prosciutto crudo di Parma
- Composta di fiore di zucca pastellato alla romana con burrata di Andria
- Battuta di Fassona piemontese con maionese ed erba cipollina
Bis di primi
- Pacchero con guanciale di Norcia, pomodori confit di Fondi e olive taggiasche
- Risotto di zucca , curcuma e speck altoatesino croccante
Dessert
- Semifreddo al melone di Fondi aromatizzato alla sambuca e alla menta glaciale

Dopo cena fumeremo il “Monsdales” abbinandolo al ron Santiago de Cuba 12 anni, creato dai maestri roneros proprio per l’abbinamento con i sigari. Durante la serata Salvatore Parisi, uno dei massimi esperti mondiali di Sigari Avana, avrà il piacere di raccontarci qualche aneddoto vissuto con il compianto Enrique Mons.
Il costo della serata è di 75€ e saranno solo 50 i posti a disposizione.
Misure di prevenzione Covid-19
Per quanto riguarda il dress code è gradita la giacca, anche se non obbligatoria perché la NECESSARIA MASCHERINA PER ACCEDERE ALLA STRUTTURA sposa benissimo con una polo o una camicia in cotone o lino che sia … sicuramente vi chiediamo passione e simpatia … finalmente potremo tornare a condividere assieme un Sigaro Avana seppur nel rispetto delle regole imposte.
Informazioni e prenotazioni
Chi fosse interessato contatti il prima possibile [email protected] o www.sigariavana.it per avere le coordinate bancarie sulle quali procedere per il bonifico del contributo di partecipazione perché una serata del genere potrebbe andare sold-out in breve tempo.